Roero

Roero, terra variegata e bellissima, il cui nome è inserito dal 2014 nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. A questa parte del Piemonte è dedicata la mostra fotografica di Carlo Avataneo, Roero, al Palazzo della Regione, in piazza Castello a Torino dall’11 al 27 maggio.

 

Roero, omaggio per immagini al patrimonio Unesco del Piemonte

Roero, terra variegata e bellissima, il cui nome è inserito dal 2014 nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un’area collinare alla sinistra idrografica del fiume Tanaro, meta enogastronomica e culturale per i tanti borghi e castelli che ne caratterizzano il paesaggio. A questa parte del Piemonte è dedicata la mostra fotografica di Carlo Avataneo, Roero.

Mostra_Roero
 

 

Otto capitoli per raccontare il Roero

I paesaggi del vino, le rocche, gli alberi, gli elementi tipici del paesaggio, i castelli, il lavoro, le tradizioni e le cantine. Sono queste le sezioni della mostra, che include 39 fotografie di grande formato per raccontare una zona piemontese dalle sorprendenti sfaccettature.

Istantanee in cui il ritmo è scandito dal lento incedere delle stagioni e dal lavoro dell’uomo, che con passione e perseveranza ha coltivato i preziosi frutti di questa terra: pesche, nocciola e soprattutto nebbiolo, barbera e arneis per dare vita a vini che hanno fatto conoscere il Roero nel mondo.

Gli scatti testimoniano un ambiente agricolo ancora autentico, legato alle tradizioni, in cui la mano del contadino si inserisce con armonia, come i filari di vite ordinati sotto la neve o le schiere di alberi fioriti.

Eppure in questi luoghi la natura si esprime in tutta la sua maestosità e potenza, nel caso del castagno secolare fotografato a Monteu Roero o la sua tenacia, come l’alberello che appare quasi aggrappato alla rocca di Pocapaglia sull’orlo del precipizio. Immortalati all’alba con la nebbia autunnale che si solleva, al crepuscolo, o nell’“ora blu”, gli ultimi istanti prima delle tenebre, i paesaggi del Roero sorprendono e affascinano come pochi altri in Piemonte. Protagonista delle immagini, sempre, la magia della luce e dei colori. 

Visitare la mostra

La mostra Roero è patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Feasr, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, in collaborazione con il Consorzio Tutela Roero. Ha debuttato nel 2018 nel Palazzo della Regione Piemonte a Torino, per fare tappa a Monteu, Bra e Bologna in occasione della manifestazione Roero Days dedicata al vino.
Per restare aggiornati sulle prossime date potete consultare la sezione Notizie.

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved.