Notizie

Il blog di Carlo Avataneo, con tutte le novità che riguardano i calendari, libri e mostre dell'autore piemontese e molte curiosità dal mondo della fotografia.

Il calendario Avataneo 2026: Le piazze di Torino

Il calendario Avataneo 2026 è in preparazione e le prenotazioni sono aperte. Sarà speciale l’edizione del prossimo anno, perché festeggeremo insieme i 40 anni di pubblicazione.

Una pubblicazione, iniziata nel 1987, che ha attraversato ininterrottamente 4 decenni, apprezzata per la qualità delle fotografie che raccontano storia, arte, cultura, gente, paesaggi del Piemonte, per indurre a vedere, amare e valorizzare la diffusa bellezza della nostra Regione.

L’altro punto di forza del Calendario è la cura tipografica: carta di pregio, stampa impeccabile, elegante progetto grafico.

Il tema del Calendario del 2026 sarà la città di Torino, in questi ultimi anni al centro del mondo per le innumerevoli iniziative culturali, sportive, economiche. Sono di queste settimane le visite ufficiali di delegazioni di Qatar e Arabia Saudita, a testimonianza dell’attenzione internazionale alle realtà e potenzialità di Torino.

Le piazze raccontate per immagini

Della Città il calendario svilupperà il tema delle piazze, bellissime, che ne rappresentano l’essenza, raccontando i fasti storici e architettonici di quella che fu capitale sabauda prima e poi prima capitale d’Italia.

Ci soffermeremo in particolare su quelle dell’asse di via Roma, da Piazza Carlo Felice a piazza Castello, passando per le piazze CLN e San Carlo, il salotto di Torino, e le due piazze su cui si affaccia quel capolavoro del barocco che è palazzo Carignano, per arrivare all’armoniosa vastità di Piazza Vittorio, soffermandoci in piazza Maria Teresa e piazza Carlina dominata dal monumento a Cavour. E ancora la piazza del Duomo e la sulfurea piazza Solferino, le vicine piazze Savoia e Palazzo di Città illuminata con le luci d’artista, una delle preziosità torinesi apprezzate nel mondo. 

E poi quel luogo dell’anima torinese che è piazzetta della Consolata.

Ma, a ben contare, siamo già oltre le 13 immagini del calendario (una al mese, più quella di copertina). I lavori sono ancora in corso.

Ordini aperti per il calendario 2026

Per la presentazione, intenderei affidarla ad un architetto torinese di fama internazionale.

Per intanto, come ormai da tradizione, attendo con fiducia le prenotazioni del Calendario, il prima possibile ed entro il 30 giugno.

Per festeggiare insieme il 40° Calendario i prezzi restano invariati, comprensivi della personalizzazione in quadricromia a fondo pagina

Per ogni informazione: 

Carlo Avataneo – avataneocarlo@gmail.com – mob. 380 345 8613