Notizie

Il blog di Carlo Avataneo, con tutte le novità che riguardano i calendari, libri e mostre dell'autore piemontese e molte curiosità dal mondo della fotografia.

Le piazze di Torino - In arrivo il calendario 2026

Il calendario Avataneo nel 2026, per celebrare la 40esima edizione, inaugura un nuovo filone tematico dedicato a Torino. Iniziando dalle sue magnifiche piazze.

Torino 2026 - Le piazze ci guardano

Se un viandante giunto da lontano, o un cittadino che passeggia sotto i portici di Torino, ti chiedesse: com’è fatta questa città? potresti rispondere che è un reticolo cartesiano, ortogonale, evidenza dell’antico accampamento militare romano. Una griglia forse retorica, talvolta noiosa, eppure, nei suoi nodi questo reticolo si scoglie, si apre e si allarga in spazi ampi: un tempo teatri di tornei, di riunioni mondane, di schieramenti, luoghi dove il potere si mostrava, oggi anche palco di musica ed eventi, di luci e spettacoli, di manifestazioni, tumulti e grida.

Le piazze di Torino sono scatole con il cielo come coperchio: maestosi spazi nei quali si incontrano e si muovono infiniti puntini scuri, che li attraversano riempiendoli con moti imprevedibili. Dai portici, dalle finestre dei palazzi, si guarda e ci si guarda. Gli sguardi si incrociano in un gioco di occhi che non si interrompe: come fili multicolori che si dividono, si intersecano, si ricompongono, formano tessuti e si materializzano in immagini.

Sguardi non solo rivolti al presente, come raggi ordinati e prospettici, ma capaci di raccogliere messaggi dal passato: eroi, personaggi, cavalli e cavalieri, principi, duchi e condottieri e, prima di loro, gli sguardi progettanti e visionari di architetti, scultori, artisti, artigiani. La storia della città.

Su questi fogli si incontrano lo spazio e il tempo, le “Opere e i giorni”: pietre, bronzi, marmi e architetture si intrecciano con il succedersi delle lune e dei Santi. Lo sguardo di Carlo Avataneo in un intenso e poetico racconto urbano ci narra le piazze di Torino: cattura il silenzio, svela colori e stagioni, fissa luci e ombre in immagini sorprendenti. Continua il gioco degli sguardi: uomini, monumenti, chiese e palazzi, auto e panchine ci guardano. Le piazze di Avataneo ci accolgono con affetto, ci aprono ad una rinnovata amicizia, ad una serena philia con i giorni dell’anno, con i giorni della vita.

Bagnolo, 26 maggio 2025
Aimaro Isola