Notizie

Il blog di Carlo Avataneo, con tutte le novità che riguardano i calendari, libri e mostre dell'autore piemontese e molte curiosità dal mondo della fotografia.

Il Po, dal Monviso a Torino. Il tema del calendario per il 2022

Con il calendario fotografico in corso – Messer Tulipano al castello di Pralormo – abbiamo festeggiato i 35 anni di pubblicazione.

L’avventura continua con il 36° calendario, che svilupperà il tema 

                                                     Il Po, dal Monviso a Torino

È la parte alta del corso del fiume, lunga un centinaio di Km, sul totale di 652 km, la più varia e spettacolare, dalle sorgenti sopra i 2000 metri sulle Alpi Cozie sino a Torino.

Tratto di grande interesse sia per le entità ecologiche tutelate dalle riserve naturali speciali istituite nei passati decenni, sia per i sorprendenti valori paesaggistici in cui il fiume è immerso tra sponde ricche di vegetazione ed estesi ghiareti, sia ancora per valori culturali, storici e architettonici che lo caratterizzano nell’attraversamento della capitale sabauda.

Un fondamentale segno di identità e di appartenenza piemontese, che il Calendario presenterà, con la tradizionale qualità fotografica e tipografica, nei sui vari aspetti e nel corso del variare delle stagioni.

Il Calendario viene anche a celebrare il recente conferimento di sito Unesco Riserva della biosfera Collina del Po. 

La tradizionale presentazione dell’argomento, in volta di copertina, è affidata alla scrittrice torinese Margherita Oggero, nota per i suoi romanzi che le sono valsi numerosi premi letterari, tra cui il premio Bancarella nel 2015.