Notizie

Il blog di Carlo Avataneo, con tutte le novità che riguardano i calendari, libri e mostre dell'autore piemontese e molte curiosità dal mondo della fotografia.

Mostra fotografica "Roero" al Castello di Monteu il 7 e l'8 aprile

Mostra fotografica di Carlo Avataneo

Orario di visita: dalle ore 10,30 alle ore 19, sabato 7 e domenica 8 aprile 2018. Ingresso gratuito con visite guidate.

Evento collegato ai Roero Days, con navetta gratuita dal Castello di Guarene ogni 30 minuti (servizio previsto domenica 8 aprile)

Mostra_Roero

I capitoli fotografici: i paesaggi del vino, le rocche, gli alberi, gli elementi tipici del paesaggio, i castelli, il lavoro, tradizioni, cantine.

34 fotografie di grande formato, stampate su carta Baryta professional (cm. 50 x 75), montate su pannello Piuma, per raccontare una straordinaria zona piemontese, ricca di fascino e dai tanti sorprendenti aspetti.

La mostra celebra e valorizza, per la prima volta, un territorio il cui nome è stato inserito, dal giugno del 2014, nel Patrimonio dell’Umanità Unesco insieme a Langhe e Monferrato.

Calendario 2018, tutte le immagini

Dal solenne notturno in copertina ai ruderi della Torre della bell'Alda, a novembre. Dallo scenario innevato che avvolge la Sacra a gennaio ai particolari del Portale dello Zodiaco, sulla pagina di maggio. Poi il monumentale Scalone dei Morti, gli affreschi, la roccia viva da cui si innalza l'abbazia medievale. Ecco tutte le immagini che accompagneranno il 2018 sul calendario Avataneo.  

Il calendario, che si apre con la presentazione dello scrittore Pier Luigi Berbotto, è in distribuzione presso la Sacra di San Michele e negli uffici di Turismo Torino a Susa, Pragelato, Sauze d’Oulx e Bardonecchia. Lo si può trovare anche nelle librerie Panassi a Rivoli, Sant’Ambrogio e Susa; ad Avigliana alla Casa dei libri e da Equilibri; alla Città del Sole di Bussoleno, da Mg e alla libreria Coalova di Giaveno e a Torino da Paravia (piazza Arbarello) e alla libreria San Paolo (via della Consolata). 

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved

Calendario 2018, la copertina in anteprima

calendario 2018 Sacra San Michele.jpg

La Sacra di San Michele, fotografata al crepuscolo dalla punta dell'Ancoccia, detta anche il Colle del Farò, è l'immagine di copertina del Calendario Avataneo per il 2018. La 32esima edizione, che andrà presto in stampa, è dedicata al monumento simbolo del Piemonte, meta di visite e pellegrinaggi da tutta Europa e luogo di straordinaria atmosfera. 

Le prenotazioni sono aperte alla pagina dei contatti

Dodici mesi con la Sacra di San Michele

Sacra San Michele

E’ in preparazione il Calendario fotografico 2018 che svilupperà, in 13 immagini, il tema della Sacra di San Michele, monumento simbolo della regione Piemonte.

Una delle più antiche abbazie d’Europa, dedicata al culto dell’Arcangelo Michele difensore del popolo cristiano, inserita nell’antica via di pellegrinaggio di oltre 2.000 chilometri, che unisce Mont Saint Michel in Francia a Monte Sant’Angelo in Puglia.

Costruita alla fine del primo millennio sulla roccia del monte Pirchiriano all’imbocco della Val di Susa, la Sacra è luogo di straordinaria atmosfera, nido d’aquila possente nelle architetture e sorprendente nei suoi interni.

Un tema di grande valore, che ci accompagnerà degnamente nel corso dell’anno intero, con la consueta qualità di un Calendario che sarà al 32° anno di pubblicazione.

Sono aperte le prenotazioni, in particolare per le Aziende o gli Enti che intendessero utilizzarlo per il tradizionale dono di fine anno, con la personalizzazione a fondo pagina.

Per informazioni si prega di compilare il form seguente. 

 

"Roero, I paesaggi del vino", in stampa questa settimana

ll calendario 2017 è pronto per andare in stampa. E' il 31/o della serie, l'utimo della trilogia del Roero, con dodici mesi dedicati ai Paesaggi del Vino. 

Ecco dove si può acquistare

Nelle librerie carmagnolesi, santenesi, poirinesi.

A Torino alla libreria Paravia in via Garibaldi.

Poi Alba, Bra, Canale e Museo delle Rocche a Montà.

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved.

Primo sguardo al calendario 2017

E' in preparazione il 31° calendario fotografico, "Il Roero dei Paesaggi vitivinicoli", che concluderà la trilogia dedicata al Roero, uno degli ambiti privilegiati della mia ricerca fotografica da 35 anni almeno.

Una serie aperta nel 2015 da "Il Roero delle Rocche", seguito nel 2016 da "il Roero degli Alberi". E' il mio omaggio al Roero, per celebrarne l'ingresso, nel nome, tra i Siti Unesco al seguito di Langhe e Monferrato. Questa sarà, probabilmente, l'immagine di copertina.

Una visione che rappresenta - nella vertigine della vigna che sale e nel castello, lassù in cima, che domina il paesino con la sua parrocchiale in un tramonto spettacolare - la sintesi di questa terra straordinaria. Qui credo sia il "genius loci".

I Luoghi dello Spirito e le Suggestioni del Paesaggio in Piemonte - Rassegna Stampa

I luoghi dello Spirito e le suggestioni sul paesaggio in Piemonte

Tornano in mostra, arricchiti da un capitolo inedito dedicato alla Comunità di Bose, i Luoghi dello Spirito e le suggestioni sul Paesaggio in Piemonte. Un racconto per immagini del fotografo Carlo Avataneo, aperto al pubblico da sabato 19 marzo a domenica 3 aprile 2016 nelle sale del Castello di Racconigi (Cuneo) e alla Chiesa di Santa Croce.

Le 155 fotografie esposte offrono un insieme emozionante di paesaggi, architetture, arte e ritratti di vita comunitaria, sullo sfondo di undici scenari emblematici per valori storici, artistici e paesaggistici. Un itinerario insolito e di prim’ordine attraverso il Piemonte, in luoghi aperti a chiunque voglia soggiornarvi per condividere con le Comunità una speciale esperienza di vita. 


I luoghi dello Spirito e le suggestioni sul paesaggio in Piemonte

Da sabato 19 marzo a domenica 3 aprile 2016

Castello di Racconigi

Ingresso con biglietto del parco

Dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18

Pasqua e Pasquetta: dalle ore 10 alle 18

martedì 29 marzo CHIUSO

Chiesa di santa Croce (mostra sulla comunità di Bose)

ingresso libero

Dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18. 

Inaugurazione della mostra fotografica:

venerdì 18 marzo 2016, ore 18, Castello di Racconigi