Notizie

Il blog di Carlo Avataneo, con tutte le novità che riguardano i calendari, libri e mostre dell'autore piemontese e molte curiosità dal mondo della fotografia.

"Roero, I paesaggi del vino", in stampa questa settimana

ll calendario 2017 è pronto per andare in stampa. E' il 31/o della serie, l'utimo della trilogia del Roero, con dodici mesi dedicati ai Paesaggi del Vino. 

Ecco dove si può acquistare

Nelle librerie carmagnolesi, santenesi, poirinesi.

A Torino alla libreria Paravia in via Garibaldi.

Poi Alba, Bra, Canale e Museo delle Rocche a Montà.

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved.

Primo sguardo al calendario 2017

E' in preparazione il 31° calendario fotografico, "Il Roero dei Paesaggi vitivinicoli", che concluderà la trilogia dedicata al Roero, uno degli ambiti privilegiati della mia ricerca fotografica da 35 anni almeno.

Una serie aperta nel 2015 da "Il Roero delle Rocche", seguito nel 2016 da "il Roero degli Alberi". E' il mio omaggio al Roero, per celebrarne l'ingresso, nel nome, tra i Siti Unesco al seguito di Langhe e Monferrato. Questa sarà, probabilmente, l'immagine di copertina.

Una visione che rappresenta - nella vertigine della vigna che sale e nel castello, lassù in cima, che domina il paesino con la sua parrocchiale in un tramonto spettacolare - la sintesi di questa terra straordinaria. Qui credo sia il "genius loci".

Il Roero degli Alberi

Questo il tema del calendario Avataneo 2016, arrivato alla trentesima edizione.

Per i 30 anni viene presentata anche una mostra nella Chiesa di San Rocco in Carmagnola, da venerdì 4 a martedì 8 dicembre 2015, orario di visita 15.30 – 18.30. Saranno esposti i 30 calendari dal 1987 al 2016.

Con il 2015, per la sua 29/a edizione, il calendario fotografico di Carlo Avataneo inizia una trilogia dedicata al Roero. Una terra variegata e bellissima, inserita da poche settimane –anche se soltanto nel nome- tra i Siti Unesco. Il calendario che inaugura questa serie è Il Roero delle Rocche.

Ogni anno verrà raccontato un elemento diverso, ma sempre di forte caratterizzazione del territorio:

Il Roero delle Rocche (edizione 2015)

Il Roero degli Alberi (edizione 2016)

Il Roero dei Paesaggi vitivinicoli (2017)

Le Rocche all'alba, al crepuscolo, innevate per gli ultimi mesi del 2015

Ecco gli ultimi scatti del calendario Avataneo per il 2015.

Dopo Canale, sarà Carmagnola a ospitare la presentazione del calendario. L'appuntamento è per venerdì 12 dicembre, ore 21, al Circolo fotografico La Fonte, in via Provvidenza 17, Carmagnola (TO). 

OTTOBRE

10_ottobre.jpg

Le Rocche di Montaldo, un mattino, al dissolversi delle nebbie autunnali.


 

NOVEMBRE

11_novembre.jpg

Le Rocche di Pocapaglia al crepuscolo, le sere d’autunno.

La particolare stagione, ora e incidenza delle luce, oltre a dare colori sorprendenti, rende visibili forme di creature pietrificate, che l’emozione della scoperta porta a credere che siano sul punto di animarsi al sopraggiungere della notte. E’ la magia delle Rocche che sintonizza chi sa vedere con l’affascinante letteratura popolare e colta fiorita intorno ad esse.


 

DICEMBRE 

12_dicembre.jpg

Le Rocche di Pocapaglia infarinate dalla neve natalizia.

Il Roero delle Rocche, presentazione del calendario Avataneo 2015 all'Enoteca regionale di Canale

Sarà l'Enoteca regionale del Roero, a Canale (CN), a ospitare la presentazione del calendario Avataneo per il 2015, Il Roero delle Rocche.

L'appuntamento è per sabato 29 novembre, alle ore 17, in via Roma 57 a Canale, nell'ambito della presentazione del 9/o numero della rivista storica Roero, Terra ritrovata. Ingresso libero.

Primavera 2015: un itinerario tra le Rocche di Monteu, Baldissero e Sommariva Perno


 

APRILE

rocche-monteu

Dalle case strapiombanti sulle Rocche di Monteu uno sguardo d’insieme sul Roero e i suoi appezzamenti di vigne e frutteti. 


 

MAGGIO

baldissero-sommariva-perno

Le Rocche in primavera tra Baldissero e Sommariva Perno.


 

GIUGNO

rocche-monteu

Vigneti e alberi aggrappati ai fianchi delle Rocche di Monteu.

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved.

La Rocca più rappresentativa del Roero, il paesaggio di Pocapaglia e Monteu dopo la tempesta accolgono il 2015

Dopo le prime immagini, sulla volta e l'ultima di copertina, è il momento di entrare nel vivo delle fotografie che scandiranno il 2015. Questi i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Appuntamento fra pochi giorni per svelare le prossime.

GENNAIO

rocche-santo-stefano-roero

La Rocca di Santo Stefano Roero affacciata sulla piazza del paese. Ha assunto nei millenni una forma talmente unica e caratteristica da diventare il simbolo dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, i cui uffici si trovano a Montà.


FEBBRAIO

rocche-pocapaglia


Le Rocche di Pocapaglia con il castello che, al fondo, sembra esserne parte.


MARZO

rocche-castello-monteu

Le Rocche e il castello di Monteu emergenti sulle colline del Roero dopo la tempesta.

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved.

Le Rocche nella Nebbia autunnale e l'ora blu nelle prime fotografie per il 2015

Comincia oggi  l'anteprima delle fotografie che accompagneranno il 2015 sulle pagine del calendario Avataneo. Ecco le prime tre, sulla volta e l'ultima di copertina.


Le Rocche di Montaldo tra le nebbie autunnali: paiono masche sorprese e pietrificate dalla luce del mattino, al ritorno dal sabba notturno.

Le rocche di Montaldo

Le Rocche di Monteu Roero con il fugace levarsi mattutino di una nuvola dal bosco umido al primo sole. Ha le forme fantastiche di esseri che popolavano le fiabe raccontate dai vecchi in una qualche vià, le sere d’inverno di tanti anni fa, al caldo delle stalle.

Le Rocche di Monteu Roero

Il “Canyon” spettacolare delle Rocche di Pocapaglia nell’ora blu, quando i colori prendono insolite tinte, qualche minuto prima dell’arrivo della notte.

Le Rocche di Pocapaglia


Appuntamento tra qualche giorno per scoprire altre fotografie del calendario Avataneo 2015, Il Roero delle Rocche.

Copyright © 2020 Carlo Avataneo. All Rights Reserved.